Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Gruisti in Puglia
Riferimenti normativi: Riferimenti normativi a cui attenersi sono: il D.Lgs. 81/08, le modifiche introdotte dal D.Lgs. del 3 agosto 2009 e l'Accordo Stato Regioni del 22/02/2012.
Destinatari: I diretti destinatari del percorso di formazione sono tutti quei lavoratori autorizzati a condurre la macchina mobile Gru; il ruolo di responsabilità suddetto prevede la formazione indicata relativamente agli aspetti legati alla salute ed alla sicurezza sul luogo di lavoro.
Finalità del corso: Il corso di formazione per Addetto alla Gru è modulato per offrire l'apprendimento e la successiva verifica, in aula ed in luogo esterno, delle nozioni teoriche giuridiche, tecniche e pratiche relative alle norme di sicurezza ed ad un corretto uso dell'attrezzatura indicata.
Metodologia: L'iter di Gruista prevede un'articolazione in moduli diversificati aventi lo scopo di una formazione distinta relativamente alla macchina mobile ed all'attrezzatura di riferimento. Le lezioni avverranno nell'aula adibita, interna alla nostra struttura o presso sedi esterne, per richieste specifiche ed in videoconferenza e con e-tutor, entrambe le modalità presumono l'ausilio del metodo interattivo.
Registro presenze: Il registro è il documento che consente la registrazione della presenza giornaliera, di tutti i partecipanti iscritti al modulo; la documentazione firmata sarà fascicolata e conservata. Tale monitoraggio si applicherà anche ai soggetti partecipanti online, grazie al meccanismo dell'autenticazione.
Durata dei corsi: Sono disciplinate 12 ore di formazione per tutti gli intenzionati a perseguire la qualifica per Gruista; l'estensione dell'iter è la medesima della evidenziata dalla normativa vigente.
Assenze: Il corsista che svolge il percorso Gruista può assentarsi alle lezioni didattiche nella percentuale del 10%, garantendo una frequenza pari al 90%. In caso contrario, conforme alle norme vigenti, frequenterà dal principio il modulo in oggetto e successivamente si sottoporrà al test di verifica finale.
Docenti: Il docente, figura preparata ed esperta in materia, saprà pilotare i corsisti con un metodo altamente interattivo; i corsisti riceveranno gli approfondimenti e le informazioni fondamentali per poter comprendere integralmente i concetti erogati. Il fine del percorso prevede la somministrazione ai corsisti di un documento di valutazione, atto a determinare il giudizio, per ciò che riguarda la formazione rivolta agli stessi.
Materiale didattico: Il materiale didattico sarà fornito a tutti i corsisti presenti in aula per le sessioni formative inerenti al raggiungimento della qualifica per Gruista. I partecipanti riceveranno, all'indirizzo di posta elettronica personale, l'intero materiale educativo ed eventuali aggiornamenti pertinenti la normativa e fondamentali a garantire l'approfondimento.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Le verifiche di apprendimento, i quesiti multiple choice, le discussioni, le esercitazioni/lavori di gruppo sono modalità consone che consentiranno ai partecipanti la chiarificazione e la conseguente verifica di quanto appreso.
Attestati: Ciascun allievo riceverà il patentino per la qualifica di Addetto Gruista alla conclusione del corso di formazione specifico, legalmente riconosciuto.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.