Piattaforme Aeree in Puglia

Corso di Piattaforme Aeree in PugliaRiferimenti normativi: Ci atteniamo al D.Lgs. 81/08, alle modifiche introdotte dal D.Lgs. del 3 Agosto 2009, n. 106 e all' Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 che dispongono l’obbligo per il datore di lavoro di istituire il lavoratore addetto al ruolo di riferimento

Destinatari: Il carico di responsabilità che investirà il lavoratore addetto alla conduzione del mezzo mobile PLE, prevede l'obbligo per tutti i lavoratori intenzionati ad operare con tale qualifica per il ruolo suddetto, di una formazione specifica su concetti teorico-pratici, coerentemente a quanto indicato dalla normativa in vigore in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Tutte le date sono soggette a RICONFERMA !

Finalità del corso: Il nostro percorso formativo certificante l'abilitazione per l'Addetto all'uso di Piattaforme di Lavoro mobili Elevabili, è strutturato per fornire una formazione, informazione ed addestramento specifico relativamente al percorso modulare di interesse. Tale percorso consentirà, previa verificata idoneità del corsista, l'ottenimento dell'attestato di abilitazione all’uso del mezzo mobile in oggetto.

Metodologia: Il corso di formazione prevede l'ausilio di una metodologia di tipo interattivo, in grado di assicurare un maggior coinvolgimento; i Piattaforme Aeree Corsi Pugliadibattiti su casi inerenti alla propria esperienza consentiranno un approccio interattivo ed intuitivo al percorso didattico-formativo. La formazione verrà erogata in aula o presso vostro domicilio in eLearning, tramite videoterminale, con i nostri etutor formatori. Per ciò che attiene alla prova di verifica pratica, verrà constatato il corretto utilizzo dell'attrezzatura di riferimento.

Registro presenze: La formazione per PLE, obbligatoria per il lavoratore designato, prevede la partecipazione del corsista iscritto al suddetto corso, nella percentuale del 10 calcolata sul monte ore totale di riferimento. La firma apposta dal partecipante all'inizio ed a fine della sessione formativa giornaliera, garantirà il monitoraggio della frequenza sul totale di lezioni formative; l'autenticazione determinerà il monitoraggio circa l'assiduità relativamente alla modalità e-Learning.

Durata dei corsi: Il corso di formazione per PLE differisce per tipologia modulare. All'atto dell' iscrizione, i corsisti indicheranno il modulo di interesse relativamente alla tipologia di PLE di riferimento. La durata in ore complessive dei corsi è pari alla minima indicata dalla normativa in vigore e corrisponde ad 8 ore di formazione in riferimento al modulo Piattaforme aeree con l'uso di stabilizzatori, 8 ore formative relativamente alle piattaforme aeree senza l'uso di stabiizzatori ed a 10 ore di formazione in riferimento al modulo abilitante all'utilizzo di PLE con e senza l'uso di stabilizzatori. 

Assenze: La percentuale di presenza per ciascun iscritto al corso per P.L.E. deve rendersi quantificabile nella percentuale minima del 90. Assenze prolungate e superiori al 10% sul monte ore totale, comportano, conformemente a quanto determinato dalla normativa in vigore, la ripetizione del modulo formativo, test finale annesso.

Docenti: L'apporto della professionalità del nostro corpo docente, l'esperienza pluriennale, l'interazione, andranno a determinare la chiarificazione relativamente ai concetti normativi trattati ed una semplificazione dell'intero iter formativo, comprensibile indipendentemente dai percorsi precedentemente intrapresi. Il modulo di valutazione dei nostri formatori sarà consegnato a tutti gli iscritti, al termine del corso di riferimento.

Formazione Piattaforme Aeree PugliaMateriale didattico: La documentazione didattico-formativa necessaria ad ogni corsista per approfondire gli argomenti trattati, illustrato dai nostri formatori, verrà fornito a tutti i partecipanti. La casella di posta elettronica consentirà la ricezione della documentazione in oggetto ed eventuali aggiornamenti normativi di riferimento, coerentemente a quanto determinato dall'Accordo e dalla legislazione in vigore in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Verifiche finali e intermedie di apprendimento: Per poter ottenere il regolare attestato di abilitazione conforme ai requisiti previsti dalla normativa di riferimento, sono previste per ciascun iscritto verifiche di apprendimento relativamente al moduli teorico-pratici. Le lezioni teoriche frontali, le esercitazioni su casi reali e non, la verifica pratica di quanto acquisito determineranno una riduzione di fattori di rischio ed una maggior consapevolezza relativamente al mezzo mobile in oggetto.

Attestati: L' ottenimento del patentino al termine del percorso formativo per il lavoratore designato al ruolo di addetto alla guida di PLE, valido su tutto il territorio nazionale, certificherà la formazione ricevuta e l'abilitazione e le competenze conseguite.

Le nostre sedi:

Scegli la categoria:

Seleziona la tua regione:

oppure vedi i nostri

Corsi Online

Simulatore esami VVFF

Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:

Simulatore Esame VVFF

Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.

Dicono di noi


  • Renzo

    Renzo

    Ho svolto il corso di alto rischio con il professore Marco Uberti, un plauso a questo docente e doveroso in quanto è una persona molto preparata di immensa esperienza e bravura nel trasmettere il suo sapere a chi è lì per imparare le nozioni di sicurezza, e vent'anni che faccio corsi di sicurezza ma non mi era mai capitato di svolgere un corso così piacevole e pieno di nozioni tecniche di fondamentale importanza sui luoghi di lavoro, ho svolto il corso con altri colleghi in video collegamento che hanno portato anche loro tantissime nozioni importanti ed esperienze di vissuto lavorativo e questo e stato molto formativo e nonostante siano vent'anni che lavoro e proprio vero che c'è sempre da imparare. Fate sempre i corsi di aggiornamento e siate curiosi di imparare e sapere nello specifico il lavoro che andrete a svolgere e gli ambienti di lavoro nel quale li andrete a svolgere. Un saluto, Renzo Navalimpianti, a Navim group company, Genova.

    20/01/2026

  • Franco Fiore

    Franco Fiore

    Corso segnaletica genova, gennaio 2026 , Corso molto utile ,professori molto cordiali e disponibili. Consiglio vivamente questo corso

    20/01/2026

  • Andrei Cristian Olaru

    Andrei Cristian Olaru

    Corso segnaletica Genova Gennaio 2026 il nostro docente ci a detto che siamo stati molto bravi

    20/01/2026

  • Massimo Morasso

    Massimo Morasso

    Corso piattaforme aeree con e senza stabilizzatori Genova. Ottima formazione.

    25/11/2025

  • Rachid El ataoui

    Rachid El ataoui

    Corso addetto segnaletica stradale Genova Gennaio 2026 Complimenti per l'organizzazione e la docenza chiara e precisa.

    20/01/2026

Video Conferenza

Vorresti provare i nostri corsi su Meet?

Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente. Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.

CONTATTACI >>>

Dicci la tua:

Comunica con noi

Corsi Online

Catalogo Corsi Online

Sono fruibili Corsi in modalità Online.

Catalogo Corsi Online

Oppure vedi 

Demo

Gruppo Alta Formazione SRL
P.IVA: 03225150832
Fax: 010 0994502
E-mail: info@altaform.it
Sede Legale:
Via XXIV Maggio, 30
98122 Messina (ME)
Sede Operativa:
Passo Armando Vezzelli, 4/1
16132 Genova (GE)
Telefono:
Genova: 010 0994500
Genova: 010 0994501
Milano: 02 73103472
Roma: 06 81153244

Powered by StudioEnot
Formazione Puglia © 2014 - 2026