Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Trattori in Puglia
Riferimenti normativi: Il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, D.Lgs. 81/08 (comprensivo delle modifiche apportate dal D.Lgs. 106/09 “Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro") e l' All. VIII dell'Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012 stabiliscono l’obbligo per il datore di lavoro di formare tutti in azienda.
Destinatari: La proposta formativa del corso Trattore agricolo o forestale permette l'acquisizione delle competenze di carattere normativo, tecnico e pratico richieste dalla normativa per poter utilizzare il mezzo nonchè il rilascio dell'attestato finale, certificante la qualifica conseguita.
Finalità del corso: Il corso di formazione Trattore agricolo o forestale apporterà al soggetto coinvolto e nominato le conoscenze didattiche fondamentali, giuridiche, tecniche ed operative, che risulteranno utili per preservare la propria salute, accrescere il livello di sicurezza ed ottimizzare i tempi lavorativi.
Metodologia: La metodologia che contraddistingue il corso di formazione Trattore consta dell'interattività e della presenza di moduli giuridici e tecnici-operativi espletati mediante il supporto di una docenza esperta, nell'aula adibita a luogo di formazione, internamente o esternamente alla nostra struttura e in formazione a distanza.
Registro presenze: Il registro presenze è un modulo che rendiconta il totale di ore di formazione seguite dal partecipante e presuppone pertanto la firma e la redazione dello stesso giornalmente; sarà conservato nei nostri archivi, certificando l'iter; viene sostituito dalla procedura dell'autenticazione con funzione di monitoraggio per quanto attiene al partecipante online.
Durata dei corsi: La formazione complessiva relativa alla qualifica per l'Addetto alla guida della trattrice agricola o forestale prevede cicli formativi inerenti a percorsi differenti: 13 ore sono relative all'utilizzo del trattore a cingoli ed a ruote, 8 ore di formazione sono relative all'utilizzo del trattore a cingoli ed 8 ore anche per il trattore a ruote.
Assenze: E' prevista una frequenza al corso, in base al modulo indicato sopra descritto, pari al 90% del monte ore totale. Una presenza inferiore non è ammessa, in linea con le disposizioni normative, e comporta la frequenza ad un nuovo percorso, identico al precedente.
Docenti: I partecipanti potranno affidarsi ad un corpo docente esperto e preparato, disponibile all'interscambio, alla partecipazione, al coinvolgimento. I contenuti erogati si atterranno scrupolosamente a quanto legiferato e si renderanno chiari e semplificati; chiederemo direttamente al corsista di esprimersi, a fine percorso, relativamente all'esperienza formativa vissuta.
Materiale didattico: L'approccio didattico sarà interattivo ed il materiale didattico di riferimento sarà presentato tramite l'ausilio di presentazioni o video in classe ed online ma ciascun partecipante potrà ricevere le dispense relative al corso Trattore agricolo o forestale anche direttamente alla propria casella di posta elettronica ed in egual modo avverrà la ricezione degli eventuali aggiornamenti relativamente alla normativa di riferimento, così ciascun partecipante potrà ulteriormente approfondire.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: La formazione del corso Trattore si determina con l'apprendimento e con le verifiche di apprendimento, intendendo queste ultime intermedie o finali. Quale che sia la modalità di fruizione dell'offerta formativa, non mancheranno. Discussioni su temi reali, esercitazioni di addestramento pratico, test a risposta multipla.
Attestati: La conclusione del corso di formazione vede il conseguimento dell'abilitazione per i partecipanti idonei. L'attestato sarà consegnato e sarà valido a tutti gli effetti di legge ed il lavoratore potrà, in regime di sicurezza e responsabilità, lavorare secondo quanto stabilito dalla normativa in vigore.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.