Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Antincendio in Puglia
L'utente della Regione Puglia può scegliere fra le seguenti modalità di erogazione:
- Corsi in aula Antincendio
- Modalità abbinata - chiedi preventivo
Riferimenti normativi: Il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, D.Lgs. 81/08 (comprensivo delle modifiche apportate dal D.Lgs. 106/09 “ Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ") ed il D.M. 10/98 stabiliscono l'obbligo per il Datore di Lavoro di formare il lavoratore designato a ricoprire il ruolo di Addetto all'Antincendio.
Destinatari: Ciascun lavoratore, secondo quanto previsto dal Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, per poter operare con l'incarico di Addetto all'emergenza necessita di un corso di formazione Addetti Antincendio che preveda l'erogazione di nozioni generali e specifiche, strettamente correlate al luogo di lavoro ed alla propria attività lavorativa. A tal fine, ciascun iscritto indicherà la propria classe di rischio in sede di iscrizione.
Finalità del corso: Il percorso formativo Addetti Antincendio e aggiornamento, relativamente alle tipologia di rischio associato, in materia di lotta Antincendio e gestione delle emergenze, affronterà in un iter di lezioni teorico pratiche le misure preventive, atte ad evitare l'insorgere di un incendio e le misure protettive, atte a limitare le conseguenze nel caso in cui l'incendio dovesse comunque verificarsi.
Metodologia: La metodologia interattiva, alla base del percorso atto alla formazione dei designati al ruolo di responsabilità Antincendio in oggetto, è disposta dalla legislazione vigente e consentirà di determinare un maggior coinvolgimento ed apprendimento di tutti i partecipanti. Le esercitazioni in luogo idoneo ed attrezzato permetteranno l'acquisizione delle conoscenze in condizioni di sicurezza.
Registro presenze: La presenza al corso di formazione Antincendio per ciascun partecipante è necessaria nella percentuale del 90%, viene monitorata mediante compilazione giornaliera del registro presenze, in fase iniziale e conclusiva della sessione formativa e tramite indicazioni a video relativamente alla modalità di fruizione in e-Learning.
Durata dei corsi: Vengono identificate, dalla normativa vigente in materia, tre categorie di classi di rischio specifiche: Per la classe di Rischio Basso sono previste 4 ore formative; Per la classe di Rischio Medio sono previste 8 ore formative; Per la classe di Rischio Alto sono previste 16 ore formative; L'aggiornamento consta di 2 ore formative per il Rischio Basso, di 5 ore di formazione per il Rischio Medio, 8 per il Rischio Alto.
Assenze: Per tutti gli iscritti al corso formativo Antincendio è richiesta la frequenza nella percentuale del 90%; conseguentemente il 10% di asssenze è da considerarsi soglia massima di assenza. La frequenza al corso di formazione è determinante ai fini della corretta conoscenza ed all'ottenimento dell'abilitazione al ruolo e del relativo attestato finale.
Docenti: Gli argomenti e le esercitazioni pratiche inerenti al percorso Antincendio in oggetto verranno affrontati mediante una modalità di insegnamento interattiva e condotti da formatori di esperienza pluriennale in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Ci atterremo a quanto disposto dalla normativa vigente in materia, TUSL e chiederemo agli iscritti, al termine dell'insegnamento erogato di valutare la formazione ricevuta ed il nostro corpo docente.
Materiale didattico: Il materiale formatico, presentato durante le sessioni formative oggetto del percorso formativo per Addetto all'Antincendio, sarà rilasciato a tutti i partecipanti iscritti. Mediante indirizzo di posta elettronica inoltreremo suddetta documentazione ed eventuali aggiornamenti normativi di riferimento. Invitiamo pertanto gli iscritti all'inserimento della propria casella di posta elettronica all'interno del form di iscrizione.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: In aula all'interno della nostra sede, presso la vostra e all'interno dell'area attrezzata alle prove pratiche di addestramento, avverranno, secondo quanto disposto dalla legislazione vigente in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, le verifiche intermedie e finali previste. Tali verifiche saranno determinanti ai fini del conseguimento dell'abilitazione specifica di riferimento.
Attestati: L'attestato di ciascun corsista inerente alla tipologia modulare oggetto di qualifica, valido a tutti gli effetti di legge, certificherà l'idoenità del partecipante all'abilitazione al ruolo designato per il corso Antincendio di riferimento. Il percorso formativo, in attinenza a quanto esplicitato dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, sarà da intendersi perciò raggiunto.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.