Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
ASPP in Puglia
Il corso nella Regione Puglia è fruibile con le seguenti modalità:
- Corso in aula ASPP
- Corso e Aggiornamento in Videoconferenza ASPP
- Corso in E-learning ASPP
- Corso in doppia modalità - chiedi info
Riferimenti normativi: In riferimento al corso di formazione per ASPP, Addetto al Servizio Prevenzione e Protezione, ci atteniamo alle specifiche dettate dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. D.Lgs. 81/08 agli art. 32 e 34 ed Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
Destinatari: I destinatari di questa specifica sessione formativa per l'abilitazione al ruolo di ASPP, Addetto al Servizio Prevenzione Protezione, individuati in quei soggetti in grado di operare con tale ruolo specifico, corrispondono i nominati ed in carica, il disegnato in Azienda dal Datore di Lavoro e/o il libero professionista.
Finalità del corso: La nostra offerta formativa mira ad una preparazione mirata ed altamente qualificata diretta ai destinatari che intendono formarsi per ottenere la qualifica di ASPP, Addetto al Servizio d Prevenzione e Protezione, secondo quanto previsto dall' articolo 34 D.Lgs 81/08. I nostri insegnanti, mediante una metodologia interattiva, coinvolgeranno attivamente i partecipanti, favorendo l'apprendimento.
Metodologia: L'intero iter formativo viene reso fruibile a tutti i corsisti mediante l'interattività. Favoriamo la centralità del soggetto all'interno del percorso di apprendimento e di acquisizione dei contenuti informativi. La presenza di quesiti relativamente agli argomenti di carattere generale e specifico trattati, permette la verifica immediata di quanto appreso. A disposizione del corsista aule, interne o esterne alla sede a seconda dell'esigenza e la possibilità di formazione in e-Learning con gli e-tutor, comodamente al vostro domicilio.
Registro presenze: Il registro presenze ci consente la determinazione delle lezioni presenziate dal futuro ASPP, Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione. Firmato e redatto dallo stesso informa sulla percentuale di assenze conseguita e diviene utile strumento di rilevamento. Relativamente al partecipante in e-Learning, mediante procedura dell'autenticazione, risulterà ugualmente determinabile.
Durata dei corsi: La durata del corso ASPP, per l' Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione, ha estensione minima variabile relativamente al percorso seguito ed equivalente alla durata minima indicata dalla normativa. Pur quindi variando da modulo a modulo, la durata complessiva è compresa tra le 20 e le 48 ore per Moduli ASPP A-B e per gli aggiornamenti ASPP quinquiennali.
Assenze: Le assenze complessive sostenute da ciascun corsista per ciascun modulo oggetto del percorso, non debbono intendersi supeiori alla soglia del 10%. Per ottenere l'attestato di idoneità finale per la qualifica di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione, risulta necessaria la presenza pari o superiore al 90%. Differentemente, si renderà nuovamente necessaria la presenza alle lezioni, preludio del test finale.
Docenti: La tipologia formativa che intendiamo offrire ai nostri partecipanti al corso per ASPP, è sicuramente l'insegnamento interattivo, una docenza con esperienza pluriennale nella materia in oggetto che erogherà i contenuti formativi previsti e supervisionerà lo svolgimento del lavoro degli iscritti. Vi sottoporremo dei questionari di valutazione relativamente alla formazione così, insieme, sarà possibile rendere ulteriormente migliorabile l'esperienza formativa.
Materiale didattico: Riteniamo determinante, al fine della corretta preparazione al corso ASPP, il materiale di studio. Per tale ragione, ci premuriamo consegnare e di spedire, all'ormai qualificato Addetto al Servizio Prevenzione e Protezione, la documentazione inerente al percorso qualificante ASPP. Eventuali aggiornamenti, riguardanti la normativa di riferimento, saranno prontamente inviati all'indirizzo di posta elettronica principale.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Verifiche in intinere intermedie e finali necessarie al raggiungimento di un buon livello di preparazione, saranno presenti durante l'intero iter formativo. Relativamente ai concetti trattati, i corsisti affronteranno test a risposta multipla, esercitazioni, saranno invitati ad intervenire, a dibattere; i docenti interagiranno con un linguaggio comprensibile.
Attestati: Indubbiamente, al termine dell'iter formativo in oggetto, agli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione spetterà la consegna dell' attestato, validamente riconosciuto, attestante la qualifica per il ruolo di ASPP. Per il rilascio dello stesso, oltre alla comprovate conoscenze acquisite risulterà fondamentale il numero di ore di presenza al corso conseguite.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.