Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Coordinatori Sicurezza in Puglia
La fruibilità in Regione Puglia può essere scelta fra le seguenti modalità:
- Corso Coordinatori Sicurezza in aula
- Corso Coordinatori Sicurezza in Videoconferenza e Aggiornamento
- Corso Coordinatori Sicurezza in Formazione e Distanza
- Corso svolgibile in modalità mista - clicca per ricevere un'offerta
Riferimenti normativi: Il TUSL, il D.Lgs. 81/08 le modifiche apportate dal D.Lgs. 106/09 incluse ed il D.Lgs. 494/96 stabiliscono l’obbligatorietà del percorso formativo per i Coordinatori; il Responsabile dell'attività lavorativa deve adempiere a tali disposizioni.
Destinatari: A chi ci rivolgiamo con il corso Coordinatori? Con il corso di formazione Coordinatori ci rivolgiamo a tutti i lavoratori che svolgono il ruolo di tecnico, operanti nel settore dell'edilizia e che intendano acquisire le competenze per poter esercitare con il ruolo di Coordinatore per la sicurezza nei cantieri temporanei mobili.
Finalità del corso: Ci preoccupiamo di formare i soggetti lavoratori designati a svolgere l'attività lavorativa nei cantieri, intenzionati al percorso qualificante per la funzione di Coordinatore. Il corso in oggetto prevede un iter di lezioni teoriche frontali strutturate in moduli, giuridici, tecnici-operativi. La formazione sarà garantita in aula o in e-Learning.
Metodologia: Il corso di formazione per Coordinatori prevede modalità e contenuti stabiliti dalla normativa di riferimento in vigore e comprende lezioni teoriche frontali su aspetti normativi e tecnici ed esercitazioni. Prevede una frequenza in aula, interna alla sede o presso sedi esterne ad hoc. Come sopra indicato il corso Coordinatori può essere seguito anche in formazione a distanza, con l'ausilio di PC e gli e-tutor.
Registro presenze: Il presente documento è in grado di rendicontare le ore formative inerenti al corso Coordinatore frequentate da ciascun partecipante. La frequenza al percorso in oggetto risulta fondamentale per la corretta formazione e l'ottenimento dell'attestato finale. La presenza dei corsisti iscritti in formazione a distanza, FAD, prevede il monitoraggio mediante indicazioni a video.
Durata dei corsi: Il corso è strutturato in 120 ore formative relativamente al corso di formazione Coordinatore per la sicurezza nei cantieri. Sono previste 40 ore per il corso di Aggiornamento quinquennale che potrà essere ripartito in corsi da 8, 16 e 24 ore formative. E'strutturato in durata equivalente alla minima determinata dalla normativa vigente.
Assenze: Le assenze per il partecipante iscritto al percorso formativo in oggetto non possono superare il 10%; tale soglia è da intendersi sul monte ore totale previsto dal corso di riferimento. Oltrepassare tale soglia comporta la frequenza dell'iter formativo di riferimento, in attinenza alle disposizioni normative vigenti.
Docenti: I nostri formatori sono qualificati ed esperti in materia. Guideranno i partecipanti con un insegnamento interattivo, interagendo, approfondendo, informando. Alla conclusione del percorso di formazione i corsisti potranno esprimersi sull'esperienza formativa vissuta. Potremo ulteriormente perseguire il fine di una formazione di sempre maggior qualità.
Materiale didattico: Il materiale didattico formativo proiettato durante le lezioni didattiche del corso Coordinatori per la sicurezza sarà assegnato a tutti i partecipanti iscritti e mediante l'ausilio della casella di posta elettronica, inoltrato agli stessi. Saranno prontamente inviati anche aggiornamenti riguardanti la normativa di riferimento, per consentire un costante aggiornamento.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Le verifiche intermedie e finali di apprendimento, i quiz multiple choice similari all'esame finale, le esercitazioni e gli approfondimenti, accompagnerenno i corsisti durante tutto il percorso formativo oggetto di qualifica. La formazione avverrà in osservanza delle disposizioni normative vigenti.
Attestati: In tale paragrafo intendiamo far riferimento al rilascio della qualifica di idoneità finale per la figura di Coordinatore per la sicurezza. Ogni partecipante, qualora sussistano i requisiti di idoneità di cui ai punti precedenti, al termine del percorso in oggetto riceverà la certificazione attestante, legalmente, l'abilitazione conseguita per il ruolo in oggetto.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.