Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
RSPP in Puglia
L'utente della Regione Puglia può scegliere il corso con le seguenti modalità:
- Corso RSPP in aula
- Corso RSPP in Videoconferenza
- Corso RSPP in E-learning
- Corso in modalità mista - richiedi preventivo
Riferimenti normativi: Per il corso RSPP e la formazione del Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione ci si attiene alla normativa di riferimento che si identifica con il D.Lgs. 81/08 agli art. 32 e 34 e all'Accordo Stato Regioni del 07/07/2016.
Destinatari: La specifica sessione formativa per futuri RSPP, Responsabile Servizio Prevenzione Protezione, ha come destinatari i soggetti datori di lavoro, gli RSPP incaticati e nominati dal datore di lavoro, e/o i liberi professionisti.
Finalità del corso: Formiamo in sicurezza, per la figura di RSPP, datori di lavoro, designati dagli stessi e liberi professionisti, facendo riferimento alla normativa che nell'ordinamento disciplina la figura del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione; supportati da un corpo docente preparato, ci prefissiamo di impartire quelle conoscenze atte a fornire l'adeguata preparazione ai futuri RSPP.
Metodologia: L'insegnamento viene impartito mediante lezioni teoriche frontali, differenti per durata relativamente all'estensione del corso scelto, attenendosi a quella che risulta essere la normativa di riferimento. La parte conclusiva del corso in oggetto, risultando fondamentale per la valutazione delle conoscenze acquisite, consta della somministrazione di una serie di quesiti, in versione multiple choice, relativamente agli argomenti del modulo in questione. Mettiamo a disposizione del corsista un'aula interna alla sede e siamo disponibili, su richiesta, su sede esterna. L'offerta formativa può viaggiare anche in rete, tramite videoterminale.
Registro presenze: Abbiamo visione, grazie al registro presenze, personale e compilato da ogni singolo corsista, del quantitativo esatto di ore del corso frequentate da ogni singolo allievo ed il numero di assenze sul totale dello stesso. L'assiduità al corso RSPP viene così monitorata e grazie alla modalità dell'autenticazione, anche per quanto concerne la formazione a distanza ( FAD ).
Durata dei Corsi: Un modulo differisce in numero di ore complessivo da un altro modulo, secondo quelle che sono le indicazioni normative poste in essere. Indicativamente, si può stabilire un totale di 48 ore per quanto concerne la qualifica RSPP modulo B, 24 ore per il modulo RSPP C, 28 ore per il modulo RSPP A, 40 ore per l' aggiornamento quinquiennali.
Assenze: Per le assenza vi è lo sbarramento alla soglia del 10% di non presenze ed in caso di assenza superiore i corsisti sono obbligati a risostenere l'esame di verifica attestante idoneità al corso RSPP e seguire nuovamente il corso.
Docenti: La docenza è attenta e preparata ed in grado di garantire la massima comprensione circa gli argomenti trattati anche a corsisti dal diverso background. I questionari di valutazione della docenza che consegnamo ai futuri RSPP perseguono l'obiettivo di migliorare qualitativamente, sempre più, il personale docente.
Materiale didattico: Il materiale didattico, fondamentale per il futuro RSPP e per l'acquisizione dei concetti perseguiti dal corso in oggetto, vengono distribuiti al partecipante come, naturalmente, accade con l'attestato di idoneità, sempre sussistano le condizioni di cui ai precedenti punti.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Quesiti multiple choice, a risposta multipla saranno parte integrante del corso, perchè per noi importanza primaria è l'accertarci che le conoscenze impartite siano state il più possibile comprensibili e chiare, in vista del test di verifica finale di idoneità al ruolo RSPP.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.